Abrogazione presunzione minore età, Governo: “Notizie prive di fondamento”.
È priva di qualunque fondamento la notizia secondo cui nel nuovo decreto oggi all’attenzione del Consiglio dei ministri verrebbe abrogata la presunzione di minore età nei casi di dubbio. A dichiararlo attraverso una nota l’Esecutivo Meloni, in risposta alla pubblicazione del quotidiano La Repubblica.
“In tali casi infatti la presunzione – art. 19-bis, comma 8, decr. leg.vo 142 del 2015 – resta invariata: viene soltanto eccezionalmente accelerata, in presenza di flussi particolarmente ingenti, la procedura di accertamento, effettuata sotto controllo di garanzia dell’Autorità giudiziaria competente. Non è pertanto prevista alcuna inversione dell’onere della prova circa l’età del minore”, fanno sapere da Palazzo Chigi.
“Si assiste con stupore alla continua diffusione di notizie non veritiere e anzi fortemente errate, dopo quella di ieri secondo cui sarebbe stato eliminato il diritto alla protezione delle donne in gravidanza, diritto che è stato invece esteso a tutte le donne. Ci si attenderebbe dagli organi di informazione una verifica puntuale, prima della diffusione di notizie in grande evidenza”, conclude la nota del Governo.
foto governo.it