Abbandono scolastico: Poste italiane in prima linea con il progetto School4life.

Anche a Cagliari parte, per il secondo anno consecutivo, School4Life 2.0, il progetto a contrasto dell’abbandono scolastico nei territori dove si registrano tassi di abbandono scolastico più elevati, con particolare attenzione alle classi 4° e 5°, dove il fenomeno è più frequente.

“Attraverso il coinvolgimento degli studenti, gli insegnanti, le famiglie e le imprese, si mira a rafforzare la motivazione allo studio e a sviluppare i talenti personali fornendo gli strumenti per compiere scelte più consapevoli – si legge nella nota di Poste italiane -. Il progetto prevede che gli esperti delle Aziende coinvolgano i partecipanti portando testimonianze dirette che servano da motivazione e ispirazione, per poi convergere in una sorta di “cabina di regia” sull’abbandono scolastico con una assistenza costante ai soggetti più a rischio”.

LEGGI ANCHE:  27 milioni sequestrati ad una società per indebite compensazioni.

Il programma mira anche a promuovere l’avvicinamento della popolazione studentesca femminile alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), competenze sempre più centrali per le opportunità di lavoro.

“L’attuale mondo del lavoro è complesso e in continuo divenire, dunque il sostegno alla crescita delle nuove generazioni non può essere affidata al solo binomio sistema scolastico-famiglie, ma deve comprendere anche l’integrazione con il sistema produttivo e industriale”, ha dichiarato Andrea Voltolina, responsabile del progetto School4life per Poste Italiane.