A Oristano si disputano i Campionati Regionali di scacchi.

Durante il prossimo fine settimana, si disputeranno i Campionati Regionali di Scacchi, presso il salone “Is Domus”, di via Contini, sede di gioco del circolo organizzatore Oristano Scacchi.

Il torneo rientra tra quelli di preminente interesse nazionale, secondo quanto indicato dalla Federazione Scacchistica Italiana (FSI) ed è patrocinato dall’assessorato allo sport del Comune di Oristano.

Finalmente, dopo oltre un anno di interruzione a causa della pandemia, torneranno a sfidarsi in presenza i migliori giocatori della Sardegna e tutti coloro che vorranno cimentarsi iscrivendosi alla FSI e al torneo.

Saranno disputate da tutti i partecipanti 7 partite, con 1 ora e 30 minuti di tempo a disposizione per giocatore e accoppiamenti automatici che garantiscono una classifica finale che decreterà il campione regionale 2021 e i qualificati per la fase nazionale successiva.

LEGGI ANCHE:  Influenza aviaria, positivo il fenicottero ritrovato a Cabras.

“Ci sono già quasi 40 iscritti, provenienti da tutta la Sardegna – afferma il presidente della A.D. Oristano Scacchi Andrea Sini – Saranno rispettate tutte le rigide procedure previste dal protocollo della FSI, che prevedono oltre all’obbligo di mascherina, scacchiere distanti almeno 2 metri, 1 metro tra i giocatori, un setto separatore in plexiglass con un’apertura di 20 cm per poter muovere i pezzi e tutta una serie di disposizioni che comunque non hanno impedito ai giocatori di voler partecipare. È proibita perfino la tradizionale stretta di mano tra giocatori. Ricordo a tutti che le iscrizioni scadono mercoledì 26 alle ore 22, come da bando pubblicato sul nostro sito web.  Basta saper giocare e seguire tutte le indicazioni per l’iscrizione”.

LEGGI ANCHE:  Consiglio regionale. Firmata l'intesa Garante per l’infanzia ed Eurispes.

Il torneo si svolgerà grazie anche alla collaborazione con il Comitato Regionale Scacchi Sardegna, come ricordato dal presidente Danilo Mallò: ”Si tratta di un segnale di ripartenza importante per tutto il movimento regionale. Come Comitato abbiamo provveduto a sostenere le spese per consegnare tutti i setti separatori al circolo di Oristano per questo torneo e a tutti i circoli che vorranno organizzare i prossimi tornei in futuro nel rispetto delle regole federali. Finalmente potremo toccare i pezzi di legno e gli orologi dopo oltre un anno dove era possibile praticare il gioco solo online. Il gioco dal vivo è tutta un’altra emozione. Con la prossima ripartenza delle attività nei circoli, speriamo inoltre di intercettare tutto l’interesse ravvivato dalla recente serie TV di successo: La regina degli Scacchi”.

LEGGI ANCHE:  Italia Paese sempre meno competitivo: in 10 anni perse 160mila imprese giovanili.