A “Florinas in Giallo” tornano i misteri irrisolti.

Thriller, noir, polizieschi, gialli storici, misteri irrisolti della storia e la cronaca italiana. Sono questi gli elementi caratterizzanti di Florinas in Giallo – L’isola dei misteri, il festival letterario dell’Associazione Itinerandia che, dal 29 agosto al 1° settembre, radunerà in paese per la 15ª edizione alcuni dei migliori scrittori italiani e internazionali. 

Sull’iconica poltrona gialla, in Piazza del Popolo, siederanno Frederic Paulin, pluripremiato autore di una trilogia che racconta l’ascesa del terrorismo islamico; la regina tedesca del giallo “gastronomico” Brigitte Glaser e la noirista spagnola Susana Martín Gijón

Presente, tra gli altri, anche Angelo Corbo, agente di scorta di Giovanni Falcone, che nel libro “La Strage di Capaci”  racconta i tanti punti ancora poco chiari nella ricostruzione giudiziaria dell’agguato. 

LEGGI ANCHE:  "Come un Film", ecco il nuovo lavoro di Di Napoli tra R&B e LO-FI.

In programma anche il reading di Neri Marcorè “Uccido chi voglio”, dal romanzo omonimo di Fabio Stassi, e gli spettacoli di parole e musica “Canzoni dal supercarcere” con Daniela Cossiga, Antonio Meleddu, Gabriele Cau, Matteo Anelli e “L’uomo che volle essere Peròn” con Gavino Murgia (sassofoni), Alessandro Lay e Francesca Pani (voci recitanti), con la regia di Giancarlo Biffi (in collaborazione con Insulae Lab – Centro di Produzione Musica Associazione Time in Jazz). 

Tra le tante novità di quest’anno, la prima è che Florinas in Giallo diventa anche un premio letterario. Durante l’ultima giornata del festival sarà infatti proclamato il vincitore della prima edizione delPremio Florinas in Giallo per il miglior noir mediterraneo.

LEGGI ANCHE:  Il documentario di Ceraglia sullo spopolamento: martedì a Porto Rotondo.