Asl Nùoro: avviate le procedure per 105 posti letto.

Ieri mattina, nella sede generale dell’Asl di Nùoro, si è parlato di RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) nel Nuorese e del
ruolo centrale che ha l’Ospedale San Francesco nel progetto strategico aziendale.

Per l’occasione il Direttore Generale Paolo Cannas, ha confermato l’avvio della procedura formale per il riconoscimento da parte della Regione Sardegna di 105 posti letto in più di RSA rispetto agli attuali 40, tutti dislocati nella struttura di Macomer.

“Si tratta di una soluzione che rilancia il servizio sul territorio – ha spiegato Paolo Cannas – perché permetterebbe di ridurre considerevolmente tutti quei ricoveri impropri di pazienti anziani cronici, soprattutto nei reparti di Medicina e di Geriatria”.

LEGGI ANCHE:  Vaccini Covid. Open day itineranti nel nuorese.

Durante l’incontro si è parlato anche di altre iniziative sul territorio e della centralità del progetto “Ospedale per Nuoro”,
ribadendo che l’Ospedale San Francesco di Nuoro debba rivendicare il suo ruolo di ospedale DEA di primo livello con tutte le specialità costruite nel corso del tempo per rispondere a reali fabbisogni sanitari che coinvolgono la popolazione del Nuorese e non solo. In merito è stato ribadito lo sforzo affinché i reparti abbiano il giusto dimensionamento e le risorse adeguate per poter operare in serenità.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata