Energia, IFIMES: “USA e Russia garanti della pace nel XXI secolo”.

Bogoljub Karić , uomo d’affari, filantropo e visionario serbo, ha indirizzato recentemente una lettera aperta al presidente degli Stati Uniti  Donald Trump e al presidente russo Vladimir Putin , esortandoli ad assumersi la responsabilità storica di garanti della stabilità energetica e della pace globale, attraverso la sottoscrizione di un accordo energetico storico.

“Il mondo – scrive Karić – si trova a un punto di svolta, in cui le due principali potenze, gli Stati Uniti e la Federazione Russa, hanno un’opportunità unica di risolvere una volta per tutte la questione della sicurezza energetica e della stabilità globale. Ora, mentre riprendono i colloqui di pace sull’Ucraina, si presenta una nuova opportunità per raggiungere un accordo strategico duraturo che eliminerebbe le cause profonde delle tensioni e dei conflitti globali sulle risorse energetiche”.

LEGGI ANCHE:  Gaza, Verdi USA: "Blinken ha mentito in nome del genocidio, Foreign Assistance Act non rispettato".

Nella sua lettera, spiegano dall’IFIMES, l’Istituto Internazionale per gli Studi sul Medio Oriente e sui Balcani, Karić delinea passi concreti verso una pace duratura e una stabilità a lungo termine, proponengo che gli Stati Uniti e la Russia si assumano la responsabilità della questione chiave della distribuzione dell’energia, in particolare della fornitura di gas naturale all’Europa e agli altri Paesi in collaborazione con Bielorussia e Ucraina.

Auspicabile, ancora, che gli USA abbiano un ruolo strategico e riconosciuto per la stabilizzazione del mercato energetico mondiale, sostituendo gli Stati intermediari che, secondo il magnate serbo, “si sono dimostrati incompetenti e inaffidabili”.

In Europa, ancora, il gasdotto Nord Stream dovrà essere totalmente ripristinato con la garanzia congiunta di Stati Uniti e Russia, assicurando una fornitura ininterrotta e stabile di gas naturale, così da garantire prezzi stabili e sicurezza dell’approvvigionamento di gas in tutti i Paesi europei.

LEGGI ANCHE:  Disinformazione sul coronavirus: le piattaforme online firmano il codice contro la disinformazione sui vaccini.

Interessante, infine, la proposta di finanziare un fondo congiunto USA-Russia per gli investimenti nelle infrastrutture energetiche.

foto Sylvain Thomas European Union, 2012 Copyright Source: EC – Audiovisual Service