Università europee: in 400 discutono sul futuro delle “alleanze Ue”.

Sono attesi a Bruxelles oltre 400 policy makers per l’incontro, indetto dalla Commissione europea, sul futuro dell’iniziativa delle università europee. In occasione dei cinque anni dal lancio dell’iniziativa, l’evento “Shaping the Future: European Universities for a Competitive Europe” farà il punto sui risultati conseguiti per rafforzare la cooperazione transnazionale nell’istruzione superiore in Europa. 

Sin dal suo lancio, ricordano oggi dalla Commissione Ue, “le alleanze universitarie hanno ampliato i programmi di studio congiunti rendendo mainstream la mobilità internazionale”.

Incontro, infine, che si svolge in un momento chiave per l’Unione europea, dato che la Commissione si prepara a presentare il pacchetto “Unione delle competenze”, mirata ad affrontarne la crescente carenza nei Paesi membri, le transizioni digitale e verde (speriamo non emerga un altro scandalo Timmermans) e la capacità dell’Europa di sviluppare, trattenere e attrarre talenti. Missione, quest’ultima sempre più ardua per una Europa afflitta dall’over-regulation e sul viale del tramonto demografico.

LEGGI ANCHE:  Cina, ancora in carcere l'attivista per i diritti umani Li Yuhan.

Ma le università europee ci salveranno…