Fallimenti in calo nell’area euro.

Nel quarto trimestre del 2024, il numero di dichiarazioni di fallimento delle imprese dell’UE è diminuito dello 0,7% rispetto al terzo trimestre del 2024.  Allo stesso tempo, le registrazioni delle imprese sono aumentate del 2,6% rispetto al terzo trimestre del 2024. 

Nel quarto trimestre del 2024, secondo l’ultima rilevazione dell’Eurostat, i dati mostrano che il numero di registrazioni aziendali è aumentato in tutti i settori dell’economia, rispetto al trimestre precedente. Gli incrementi più elevati nel numero di registrazioni si sono verificati nei trasporti e nello stoccaggio (+5,7%), nell’industria (+3,5%) e nel settore dell’informazione e della comunicazione (+2,3%). L’incremento più basso si è verificato nel settore delle costruzioni (+0,9%). 

LEGGI ANCHE:  Politica estera, G7: "Impegno a sostegno dell'ordine internazionale".

Nel quarto trimestre del 2024, ancora, il numero di dichiarazioni di fallimento è aumentato solo in 2 settori, rispetto al trimestre precedente: istruzione e attività sociali (+17,7%) e industria (+1,6%). D’altro canto, le maggiori diminuzioni del numero di fallimenti sono state registrate nel settore dell’informazione e della comunicazione (-25,6%), nei servizi di alloggio e ristorazione (-12,2%) e nei trasporti e stoccaggio (-10,1%). 

foto Sardegnagol riproduzione riservata