Ucraina, Putin: “La Russia non ha mai rifiutato di comunicare con gli USA”.

La guerra in Ucraina, ricorda la cronaca, continua ormai da quasi tre anni. Una “partita” per interposta persona che ha visto nei mesi il sacrificio di milioni di persone e la devastazione della nazione ucraina. Ma a cadere sul campo, oltre le vittime, è stata anche la diplomazia. Sotto l’amministrazione Biden, infatti, lo strumento del dialogo è stato accantonato per dare spazio all’escalation e al mantenimento del conflitto con la Russia.

Una posizione che oggi il presidente russo Vladimir Putin non ha mancato di sottolineare, puntando il dito proprio contro le scelte dell’ultima amministrazione democratica. Intervenendo sul canale Rossiya 24, Putin ha ricordato con lucidità che “non è stata colpa della Russia se la precedente amministrazione ha abbandonato la strada della diplomazia”, evidenziando inoltre che “Mosca non ha mai rifiutato un confronto con Washington”, lasciando intendere che la chiusura sia arrivata dall’altra parte.

LEGGI ANCHE:  Agricoltura: il Consiglio approva la revisione della politica agricola comune.

Parole del leader russo che arrivano in un momento in cui il presidente americano Donald Trump ha ventilato l’ipotesi di un possibile incontro bilaterale. Un segnale che potrebbe, almeno in teoria, aprire un nuovo capitolo nelle relazioni tra le due potenze e, soprattutto, mettere la parola fine al conflitto in Ucraina.

foto Kremlin.ru