Riorganizzazione della rete scolastica: unite due autonomie su 9.

La Giunta Todde, con l’ultima delibera per la riorganizzazione della rete scolastica della Regione Sardegna per l’anno scolastico 2025/2026, ha unito due autonomie scolastiche sulle nove indicate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Per Cagliari, nel dettaglio, si procederà all’accorpamento dell’Ugo Foscolo con l’Istituto comprensivo di via Stoccolma, mentre in Gallura la stessa operazione verrà effettuata con l’Istituto comprensivo di Aggius e quello di Tempio. “Risparmiate”, quindi, ben sette autonomie scolastiche.

Un nuovo decreto ministeriale, pubblicato 10 giorni fa, ha poi stabilito che per il prossimo anno scolastico le Regioni potranno beneficiare di una deroga pari al 2.99% del numero di autonomie assegnate e, per l’anno prossimo, dalle attuali 225 autonomie si dovrà scendere a 220. Ma, come confermato dall’Esecutivo regionale, le Regioni stiamo chiedendo al Ministero di rivedere i parametri e quindi ragionare su quello che è l’effettiva situazione dei numeri degli iscritti e delle situazioni regionali specifiche.

LEGGI ANCHE:  Educazione motoria, 1.740 posti per docenti nelle Scuole primarie. 31 in Sardegna.