Declassificazione documenti su JF Kennedy e Martin Luther King Jr. Trump spinge verso la trasparenza.

Il 47° presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, ha dichiarato l’intensione di voler procedere alla declassificazione dei documenti sugli assassini dell’ex presidente degli USA, John F. Kennedy, del fratello Robert e di Martin Luther King Jr.

“A più di 50 anni dagli assassinii del presidente John F. Kennedy, del senatore Robert F. Kennedy e del reverendo Dr. Martin Luther King, Jr., il governo federale non ha reso pubblici tutti i documenti relativi a quegli eventi – ha dichiarato Trump -. Le loro famiglie e il popolo americano meritano trasparenza e verità. È nell’interesse nazionale rendere finalmente pubblici tutti i documenti relativi a questi assassinii senza indugio”.

Documenti, stando al President John F. Kennedy Assassination Records Collection Act del 1992, che avrebbero dovuto essere giù di dominio pubblico dal 26 ottobre 2017 ma, a causa di rinvii dovuti alla necessità di tutelare informazioni sulle operazioni di intelligence, il segreto ha continuato a prevalere sull’interesse pubblico per la divulgazione.

LEGGI ANCHE:  La vittoria di Trump: il commento sul voto americano e sui prossimi passi in politica estera.

“Ho ora stabilito che la censura e omissione di informazioni dai documenti relativi all’assassinio del Presidente John F. Kennedy non è coerente con l’interesse pubblico e la divulgazione di questi documenti è attesa da tempo. E sebbene nessun atto del Congresso disponga la divulgazione di informazioni relative agli assassinii del Senatore Robert F. Kennedy e del Reverendo Dr. Martin Luther King, Jr., ho stabilito che la divulgazione di tutti i documenti in possesso del Governo Federale relativi a ciascuno di quegli assassinii è anch’essa nell’interesse pubblico”, ha aggiunto Donald Trump.

Adesso, entro 15 giorni, il Direttore dell’intelligence nazionale e il Procuratore generale, in coordinamento con l’Assistente del Presidente per gli Affari di Sicurezza Nazionale e il Consigliere del Presidente, presenteranno al Presidente Trump un piano per la divulgazione completa e completa dei documenti relativi all’assassinio del Presidente John F. Kennedy.

LEGGI ANCHE:  Compromesso su bilancio lungo termine UE: Il Parlamento europeo ottiene 16 miliardi in più per i programmi chiave.

Entro 45 giorni, ancora, si esamineranno i documenti relativi agli assassinii del senatore Robert F. Kennedy e del reverendo Dr. Martin Luther King, Jr. per poi procedere alla loro divulgazione completa e integrale.

foto press.donaldjtrump.com