Partecipazione dei giovani: accordo interministeriale.
Un nuovo accordo mirato a sostenere la partecipazione dei giovani in Italia è stato siglato tra il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e quello per lo Sport e i giovani. Obiettivo dell’intesa sarà l’istituzione di un tavolo di consultazione per un confronto permanente con le organizzazioni giovanili impegnate sui temi dello sviluppo sostenibile.
“Un passo fondamentale – secondo il ministro Gilberto Pichetto – per creare sinergie innovative, valorizzare il ruolo di tante ragazze e ragazzi offrendo loro opportunità concrete di partecipare attivamente al dibattito internazionale sui temi della sostenibilità”.
Parere condiviso dal ministro Andrea Abodi per il quale l’accordo permette di “creare le condizioni per sostanziare la partecipazione attiva dei giovani alle politiche legate ai temi ambientali” e di “stabilire un confronto sistemico tra il mondo giovanile e le Istituzioni per rendere le giovani generazioni partecipi di un percorso di alfabetizzazione, impegno civico e condivisione non solo di idee e strategie, ma anche dei processi di configurazione di politiche”.
La durata del Protocollo è fissata a tre anni, con possibilità di rinnovo.
foto Sardegnagol riproduzione riservata