Piano Agenda Sud: 325 milioni di euro contro la dispersione scolastica.

Si avvia oggi la fase di adesione delle scuole al Piano Agenda Sud per la seconda annualità. Il Piano, pari a 325 milioni, ulteriormente rinforzato con circa 59,5 milioni, provenienti dal bilancio del Ministero, mira a contrastare la dispersione scolastica e potenziare le competenze nelle aree del Mezzogiorno e nei contesti più difficili, con una particolare attenzione a 245 scuole individuate direttamente dall’INVALSI.

“Diamo continuità agli investimenti perché tutti gli studenti hanno il diritto di studiare, di crescere e di godere delle stesse opportunità e vanno contrastati tutti i divari sociali e territoriali”, così il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

Da oggi e fino al 21 febbraio 2025, le istituzioni scolastiche delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, già individuate e inserite nel decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito del 30 agosto 2023, potranno aderire per la seconda annualità del progetto.

LEGGI ANCHE:  Istituito il tavolo tecnico POS, MEF: "Confronto per contenere costi esercenti".

Piano che prevede di sostenere l’insegnamento personalizzato degli studenti e studentsse, in coerenza con le Linee guida per l’orientamento, una didattica laboratoriale mirata al superamento del paradigma di insegnamento basato sulla lezione frontale, una scuola aperta tutto il giorno con la previsione di attività extracurricolari e il coinvolgimento delle famiglie attraverso gruppi di supporto alla genitorialità con la condivisione di esperienze e strategie.

.