Trasferta d’oro a Miami: 400mila euro per la “missione lampo” della regione.

Sono circa 400mila euro le risorse utilizzate dalla Regione Puglia per una “missione-lampo” a Miami, negli Stati Uniti d’America. A denunciare il conto esorbitante sono stati i capigruppo di Fratelli d’Italia, Puglia Domani e Forza Italia, promotori dell’audizione dei vertici di Pugliapromozione in IV Commissione.

“Oltre 400mila euro in soli tre giorni. Tanto è costata alle tasche dei pugliesi la vetrina promozionale che ha portato a Miami l’assessore allo sviluppo economico Alessandro Delli Noci, il direttore generale di Pugliapromozione, Luca Scandale, e il direttore della comunicazione istituzionale Rocco De Franchi”.

Tirando le somme, si legge nel provvedimento dei membri della minoranza, al preventivo si sono aggiunti 150mila euro con affidamento diretto per l’artista foggiano Agostino Iacurci e quasi 100mila euro per la rivista Flash Art, a cui la Regione aveva già commissionato per la Milano Fashion Week 2024 un numero dedicato, intitolato Puglia Contemporary Land, che riporta un’intervista all’attrice Helen Mirren realizzata da Pasquale Natuzzi jr, titolare dello store di famiglia in Florida.

LEGGI ANCHE:  Recovery Plan, Consiglio Nazionale dei Giovani: “Solo il 2% delle risorse ai giovani, così il Paese non guarda al futuro”.

“Promozione o sperpero? È legittimo polverizzare cifre così ingenti per fare vetrina all’estero? Una somma che supera i 400mila euro per una trasferta lampo appare davvero ingiustificabile, specie in un contesto socioeconomico in cui i fondi pubblici dovrebbero essere gestiti con il contagocce, puntando a investimenti realmente strategici e duraturi”, dichiarano i capigruppo del centrodestra.

“Su questo chiederemo risposte precise in Commissione Sviluppo economico, nell’audizione dei vertici di Pugliapromozione in programma giovedì 23 gennaio. Vogliamo vederci chiaro e verificare come e perché siano stati spesi con tanta leggerezza oltre 400mila euro di soldi pubblici. La scelta di pagare ben 150mila euro a un singolo artista e quasi 100mila euro a una rivista, ci lascia a dir poco perplessi. Mentre cittadini e imprese faticano a tenersi a galla, questa trasferta in Florida ci sembra uno sperpero inaccettabile”.

LEGGI ANCHE:  Politica agricola comune, Gabriella Murgia: "In pagamento gli anticipi 2021".