Copernicus Global Climate Report 2024: “L’anno scorso è stato il più caldo mai registrato”.
Il Copernicus Global Climate Highlights Report 2024 , conferma il 2024 come l’anno più caldo mai registrato e il primo a superare di 1,5°C i livelli preindustriali per la temperatura media globale annuale . L’anno scorso è stato anche il più caldo per tutte le regioni continentali, tra cui l’Europa, eccetto Antartide e Australasia.
Come evidenziato anche nel Rapporto sullo stato del clima europeo del 2023 e nell’European Climate Risk Assessment, il continente europeo si sta riscaldando due volte più velocemente della media globale dagli anni ’80. La terra europea nell’Artico rimane la regione che si sta riscaldando più velocemente sulla Terra e i cambiamenti nella circolazione atmosferica stanno favorendo ondate di calore estive più frequenti. Allo stesso modo, i ghiacciai si stanno sciogliendo e ci sono cambiamenti nel modello delle precipitazioni.
La frequenza e la gravità complessive degli eventi meteorologici estremi, di conseguenza, non possono che essere in aumento.
Le temperature della superficie del mare sono rimaste eccezionalmente elevate, con luglio-dicembre 2024, il secondo periodo più caldo mai registrato per il periodo dell’anno, dopo il 2023.
foto Greg Montani da Pixabay.com