Pnrr: la Commissione von der Leyen riceve la settima richiesta di pagamento dell’Italia.

La Commissione europea ha ricevuto il 30 dicembre la settima richiesta di pagamento dall’Italia nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF), per 5,3 miliardi di euro in sovvenzioni e 15,7 miliardi di euro in prestiti , al netto dei prefinanziamenti .

La richiesta dell’Italia, nel dettaglio, riguarda 67 traguardi e obiettivi e copre le riforme contro i sussidi dannosi per l’ambiente, nonché nei settori della giustizia, della pubblica amministrazione e degli appalti, della gestione dei rifiuti, dell’energia sostenibile e dell’istruzione. Copre anche gli investimenti nella sicurezza informatica e nella digitalizzazione della pubblica amministrazione, nell’adattamento climatico, nelle energie rinnovabili, nella povertà energetica, nei trasporti e nell’agricoltura sostenibili e nelle borse di studio a livello di laurea e post-laurea.

LEGGI ANCHE:  Abbandono neonati, Angelo Ciocca: "Ogni anno 3000 gli abbandoni in Italia".

La Commissione valuterà ora il rispetto da parte dell’Italia delle tappe fondamentali e degli obiettivi collegati a questa richiesta di pagamento. Quindi condividerà la sua valutazione preliminare con il Comitato economico e finanziario del Consiglio.    

foto https://ec.europa.eu/commission/