Natale: per i regali agroalimentari la spesa media è di 42 euro.

I cesti enogastronomici sono quest’anno il “must” di Natale per oltre una famiglia su tre (34%), che spenderà in media 42 euro per regalare o mettere sotto l’albero un ampio ventaglio di specialità che vanno da quelle tradizionali delle feste fino ai prodotti più originali e ricercati. Ad affermarlo è un’indagine di Coldiretti/ixe’ diffusa nell’ultimo week end che precede il Natale con la corsa finale all’acquisto dei doni.

La grande maggioranza di chi acquista i cesti (42%) conterrà la spesa tra i 30 e i 50 euro, mentre un 30% si manterrà sotto i 30 euro. Un altro 15% salirà fino a 70 euro, mentre un 6% si spingerà fino a 100 euro e una ridotta minoranza anche oltre, secondo Coldiretti/Ixe’, assieme a chi deve ancora decidere. Il grande appeal di questo tipo di regalo è comunque la possibilità di fare bella figura con chi lo riceve sia puntando su prodotti costosi, dal tartufo all’Aceto Balsamico di Modena, sia affidandosi a tipicità meno note o magari a prodotti di largo consumo che garantiscono come valore aggiunto l’origine nazionale degli ingredienti come, ad esempio, la pasta fatta con grano 100% italiano.

LEGGI ANCHE:  Agroalimentare. Con eccessiva cementificazione -21 miliardi di euro.

Ma piace anche il tradizionale cesto “dolcissimo” con prodotti che vanno dal panettone al torrone fino alle creme spalmabili, anche qui completamente naturali e ottenuti da materia prima nazionale.

Proprio i mercatini natalizi rappresentano una vera e propria passione per gli italiani, con il 56% che quest’anno dichiara di frequentarne almeno uno nella propria città o in altri centri con l’obiettivo di acquistare regali, secondo Coldiretti/Ixe’.