Dopo la pandemia il Parlamento europeo istituisce (finalmente) la commissione salute.

Con l’approvazione delle modifiche al regolamento interno, il Parlamento di Bruxelles avrà ora due nuove commissioni permanenti e due commissioni speciali. Tra esse quella per la sicurezza e la difesa e, cosa più importante, per la sanità pubblica, composte entrambe da 33 membri ciascuna.

A completare la riforma interna nell’Aula di Bruxelles l’istituzione delle commissioni speciali sullo scudo europeo per la democrazia e quella sulla crisi degli alloggi nell’Unione europea, anch’esse formate da 33 membri ciascuna.

Nel dettaglio, le due sottocommissioni esistenti per la sicurezza e la difesa e per la sanità pubblica sono diventate commissioni permanenti a pieno titolo. Nel 2025, inizieranno i lavori delle due nuove commissioni speciali: una sul cosiddetto “scudo per la democrazia”, incluso negli orientamenti politici della Commissione per il periodo 2024-2029, e un’altra per far fronte all’attuale crisi abitativa dell’UE.

LEGGI ANCHE:  UE: Parlamento in campo per salvare la pesca a strascico.

Le sottocommissioni per la sicurezza e la difesa e per la sanità pubblica cesseranno di esistere il primo giorno della sessione plenaria di gennaio e tutte e quattro le commissioni saranno formalmente istituite lo stesso giorno.

La composizione delle due commissioni permanenti e delle due commissioni speciali sarà determinata dai gruppi politici e dai deputati non iscritti e sarà annunciata durante la sessione plenaria del 20-23 gennaio 2025.

I presidenti e i vicepresidenti di ciascuna commissione saranno eletti nelle rispettive riunioni costitutive.

foto Ferenc Isza Copyright European Union 2022 – Source : EP