Giovani talenti. Premiati i vincitori di MedLab. Schiavone: “Sostenere imprenditoria femminile”.
Premiare i giovani talenti e sostenere l’uguaglianza delle donne imprenditrici negli Stati dove la parità di genere è una vera e propria sfida. Sono questi alcuni dei temi principali del progetto MedLab sostenuto dal Centro Italo Arabo e del Mediterraneo Sardegna che, nell’ultima edizione, ha visto la partecipazione di 12 giovani provenienti dal Marocco, Tunisia e Algeria, tra cui 10 donne.
Ad aggiudicarsi il riconoscimento come migliore idea di impresa è stata la marocchina Hajar Chraibi con il suo progetto “Pettenedda” dedicato alla cura e allo styling dei capelli con l’utilizzo di pratiche e prodotti legati alla tradizione marocchina.
Una iniziativa, spiegano i promotori di MedLab, che unisce le culture: “I giovani coinvolti, sono studenti e neolaureati che hanno scelto la Sardegna come destinazione per il loro percorso accademico grazie a programmi di mobilità internazionale. Siamo felici di aver offerto loro un’esperienza unica, in continuità con il loro percorso di studi, per avvicinarsi al mondo dell’imprenditorialità, sviluppare competenze e strumenti concreti per trasformare le loro idee in progetti. Il successo di questo progetto ci ricorda quanto sia fondamentale continuare a investire nel capitale umano a livello mediterraneo, stimolando capacità, talento e determinazione dei più giovani”, ha dichiarato il presidente del centro, Raimondo Schiavone.