Sanità: dopo 25 anni ecco le borse di studio per gli specializzandi in farmacia ospedaliera.

Con l’approvazione dell’emendamento nella manovra finanziaria ecco in arrivo, dopo oltre 25 anni di attesa, le borse di studio per gli specializzandi dell’area della farmacia ospedaliera.

“Crediamo sia un gesto di responsabilità e consapevolezza verso una professione che pur essendo al centro di tutte le dinamiche sanitarie del SSN, continuava ad essere considerata di eccellenza da parte di tutti gli stakeholder, ma ingiustamente non remunerata nel percorso di specializzazione rispetto alle altre professioni del comparto”, ha dichiarato nell’occasione il presidente della SIFO, Arturo Cavaliere.

L’emendamento, presentato da Marta Schifone di Fratelli d’Italia, introduce il riconoscimento economico durante la specializzazione per farmacisti, veterinari, odontoiatri, biologi, chimici, fisici, psicologi iscrivibili alle scuole di specializzazione post-laurea, realizzando finalmente una completa perequazione tra giovani in formazione nell’ambito sanitario.

LEGGI ANCHE:  Scuole secondarie di II grado, definiti i criteri per l'erogazione delle borse di studio.

“Finalmente si riconosce il valore di una professione che è molto ambita e attrattiva per i giovani del nostro Paese, ma che era fino ad ora penalizzata nei fatti, andando a produrre un allontanamento dai percorsi di studi. Oggi si corregge una evidente stortura nei percorsi di specializzazione e si pongono le basi per un rafforzamento in termini di qualità e di responsabilità dell’interno SSN”, conclude Cavaliere.