Relazione annuale Erasmus+: nel 2023 sostegno a 32000 progetti.

La relazione annuale Erasmus+ 2023 pubblicata oggi dalla Commissione Ue continua a non mancare di confermare una versione autocelebrativa del programma. Puntando la redazione della relazione più sui numeri dei progetti approvati (circa 32000) che sulle tante criticità del programma (a partire dalla crescente inaccessibilità), la relazione si conferma poco critica, per usare un eufemismo.

Pur restando una delle migliori pratiche dell’Ue (non che siano tante al momento), il programma Erasmus+ è stato, infatti, oggetto di osservazione della commissione CULT del Parlamento europeo, in più occasioni espressasi negativamente sui bug del programma e sulle difficoltà di accesso per le piccole organizzazioni europee.

Tornando ai numeri, invece, il bilancio totale del 2023 è stato di oltre 4,5 miliardi di euro, pari a un aumento del budget del 12,5 % rispetto all’anno precedente. Erasmus+, ancora, ha coinvolto 84500 organizzazioni nel corso del 2023 e le azioni di mobilità hanno offerto opportunità a oltre 1,3 milioni di studenti, discenti, insegnanti, formatori, animatori socioeducativi, allenatori sportivi e giovani, mentre suo avvio, nel 1987, il programma ha raggiunto 15,1 milioni di persone.

LEGGI ANCHE:  Istruzione: 384 milioni per le alleanze delle università europee

Non è mancata, però, la solita nota di disinformazione da parte della Commissione europea, arrivata a dichiarare che “l’ Erasmus+ è diventato più accessibile per le piccole organizzazioni e più inclusivo per le persone con minori opportunità”.

foto INDIRE