Vita indipendente: la Commissione adotta linee guida per le persone con disabilità.

La Commissione ha adottato oggi linee guida per promuovere il diritto delle persone con disabilità a vivere in modo indipendente e ad integrarsi nella comunità.

La guida, fanno sapere dall’Esecutivo von der Leyen, fornisce raccomandazioni pratiche agli Stati membri sull’utilizzo dei fondi dell’UE per accelerare la transizione dall’assistenza istituzionale ai servizi basati sulla comunità e alla vita indipendente per le persone con disabilità. L’obiettivo è che la vita indipendente delle persone con disabilità diventi una realtà, dando loro i mezzi per scegliere come, dove e con chi vivere, e dando loro accesso a una serie di servizi di sostegno locali, nonché “parità di accesso” ai servizi.

Linee che rappresentano, secondo alcuni, il “faro” della strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030, contribuendo ad adempiere agli obblighi indicati nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD), di cui sono parti l’UE e tutti gli Stati membri.

LEGGI ANCHE:  Romania e Bulgaria, Eugen Tomac: "Il Consiglio viola i trattati europei".