L’eco-burocrazia e le minacce alla competitività dell’Ue.

L’ex presidente della BCE, Mario Draghi, ha recentemente pubblicato un rapporto sulla competitività sostenibile dell’Europa. Lavoro di indagine che ha tracciato paragoni tra l’UE e gli USA, concludendo che l’eccessiva regolamentazione sta danneggiando la competitività dell’UE.

In particolare, la direttiva sulla rendicontazione della sostenibilità aziendale è considerata una delle cause principali dell’enorme onere normativo e comporta anche costi enormi. Senza contare che il regolamento sulla tassonomia dell’UE è citato come esempio di burocrazia confusa.

“Diverse associazioni imprenditoriali ritengono che la direttiva UE sulla catena di fornitura rappresenti una minaccia per la competitività internazionale delle aziende dell’UE”, sostiene l’eurodeputato Tomasz Froelich.

“Dopo l’elezione di Donald Trump, l’Unione Europea sarà ancora più isolata a livello internazionale con la sua politica climatica e già diversi stati americani hanno adottato leggi per abolire la burocrazia ESG obbligatoria“. 

LEGGI ANCHE:  Indipendenza energetica: il rapporto 2024 mostra i progressi dell'Ue.

foto Mediamodifier da Pixabay.com