Speranza di vita: le donne si confermano più longeve in tutte le regioni dell’Ue.

Nel 2022, l’aspettativa di vita alla nascita nell’UE per le donne (83,3 anni) era di 5,4 anni superiore a quella degli uomini (77,9 anni). Questo divario di genere a favore delle donne persisteva in tutte le regioni al livello 2 della  nomenclatura delle unità territoriali per la statistica  (NUTS 2) per le quali sono disponibili dati.

L’aspettativa di vita alla nascita per le donne, secondo l’Eurostat, ha raggiunto il picco nella regione della capitale spagnola, la Comunidad de Madrid (87,7 anni), mentre altre due regioni spagnole, la Comunidad Foral de Navarra (86,9 anni) e la Castilla y León (86,7 anni), hanno registrato il secondo e il terzo valore più alto.  

LEGGI ANCHE:  Ue: quali sono i maggiori produttori di pasta?

L’aspettativa di vita alla nascita più bassa per le donne è stata registrata nella regione francese di Mayotte (74,4 anni), seguita da 3 regioni bulgare: Severozapaden (76,4 anni), Severen tsentralen (77,0 anni) e Yugoiztochen (77,6 anni). 

Come nel caso delle donne, il livello più alto di aspettativa di vita alla nascita per gli uomini è stato registrato nella regione della capitale spagnola Comunidad de Madrid con 82,4 anni. La regione italiana settentrionale della Provincia Autonoma di Trento e la regione della capitale svedese Stoccolma (entrambe 82,3 anni) hanno avuto i livelli successivi più alti.

Al contrario, 3 regioni avevano un’aspettativa di vita per gli uomini inferiore a 70,0 anni. I livelli più bassi sono stati registrati nella regione bulgara di Severozapaden (68,7 anni), seguita da Lettonia (69,4 anni) e Severen tsentralen (69,6 anni), sempre in Bulgaria.

LEGGI ANCHE:  Agricoltura, Coldiretti: "Sulla PAC servono risposte".

I maggiori divari regionali di genere sono stati registrati nei paesi baltici e in diverse regioni polacche e rumene. Il divario più grande è stato registrato in Lettonia, dove l’aspettativa di vita alla nascita per le donne era di 10,0 anni più alta rispetto agli uomini.

Le differenze nell’aspettativa di vita alla nascita tra donne e uomini erano generalmente molto più piccole in Danimarca, Irlanda, Paesi Bassi e Svezia. Tuttavia, il divario di genere più piccolo è stato osservato a Mayotte in Francia, dove l’aspettativa di vita alla nascita per le donne era di 0,4 anni più alta rispetto agli uomini.