L’Unione Europea condanna il bando dell’UNRWA in Israele.

In una dichiarazione a nome dei 27 stati membri dell’Unione, il capo della politica estera dell’UE, Josep Borrell, ha condannato la risoluzione del Parlamento sionista (Knesset) che vieta le attività dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi (UNRWA).

Agenzia, va rimarcato, fondata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel mese di dicembre 1949 attraverso l’approvazione della risoluzione 302 (IV), voluta in seguito alla guerra arabo-israeliana del 1948 e al conseguente esodo palestinese.

L’UNRWA, giusto per comprendere la sua importanza, si occupa di sostenere i rifugiati palestinesi presenti in diversi Paesi del Medio Oriente ed in particolare in Giordania, Libano, Siria, Cisgiordania e nella Striscia di Gaza. A inizio 2022 i rifugiati palestinesi registrati dall’UNRWA erano 5,9 milioni (2,4 milioni in Giordania, 1,6 milioni nella Striscia di Gaza, 901 000 in Cisgiordania, 580 000 in Siria e 487 000 in Libano).

LEGGI ANCHE:  Le sfide Ue, cosa pensano i giovani europei?

L’agenzia si occupa di fornire anche servizi di prima necessità nei 59 campi profughi palestinesi, i quali sono amministrati dalle autorità locali.