Muore negli USA Fethullah Gülen, Esteri Turchia: “Morto capo di un gruppo terroristico”.

Il predicatore e politologo Fethullah Gülen , leader dell’Organizzazione Fethullah (FETO), dichiarato gruppo terroristico in Turchia, è morto negli Stati Uniti, dove viveva dal 1999.

Anima del colpo di Stato del 2016, che ha causato 252 morti e 2734 feriti senza, peraltro, rovesciare il Governo di Erdogan, la Turchia ha ripetutamente chiesto l’estradizione di Gulen dagli Stati Uniti e ha giurato di perseguire i sostenitori del FETO finché l’ultimo di loro non sarà assicurato alla giustizia.

“Il capo di questa “organizzazione oscura” è morto”, ha dichiarato oggi il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan. “Questa organizzazione – prosegue – ha ingannato migliaia di giovani in nome di valori sacri e li ha trasformati in traditori della propria patria”.

LEGGI ANCHE:  Provocazioni turche e albanesi contro la Grecia.

Gülen è stato uno stretto alleato del Presidente turco Recep Tayyip Erdoğan fino allo scandalo sulla corruzione che ha interessato il Paese nel 2013. Nell’occasione Erdoğan accusò Gülen di essere dietro le accuse di corruzione agli uomini di partito AKP di Erdoğan, subito dopo che il governo presieduto da Erdoğan aveva deciso di chiudere molte delle strutture private d’insegnamento create in Turchia proprio da Gülen.

Foto di Şinasi Müldür da Pixabay.com