Lloyd J. Austin III in Ucraina: “Sostegno lotta per la libertà”.

Il Segretario della Difesa Lloyd J. Austin III è arrivato oggi in Ucraina per incontrare i leader ucraini e ribadire il “sostegno degli Stati Uniti alla lotta per la libertà dell’Ucraina”.

Nel corso dei suoi impegni, il Segretario incontrerà la leadership ucraina. Al termine della sua visita, il Segretario pronuncerà un discorso in cui metterà in luce come l’Ucraina “abbia saputo reagire abilmente alla guerra scelta da Putin”.

Nulla di più e nulla di meno di quanto ribadito negli ultimi 31 mesi e nel corso dell’ultimo incontro NATO a Bruxelles: “Gli Stati Uniti, i nostri alleati e partner sono determinati a sostenere l’Ucraina a lungo termine, e ci sosterremo l’un l’altro”, ha dichiarato nell’occasione il Segretario USA. “Ci concentriamo sul fornire all’Ucraina ciò di cui ha bisogno per avere successo sul campo di battaglia. Vorrei ricordare a tutti che l’Ucraina ha affrontato l’esercito più grande d’Europa e per due anni e mezzo ha difeso con successo il suo territorio”.

LEGGI ANCHE:  L'Ucraina spende oltre 150 miliardi per gli armamenti, Kiev: "Non ci bastano".

Nel frattempo, però, sul piano della vittoria presentato da Volodymyr Zelenskyy Austin ha risposto senza darne una valutazione, trincerandosi dietro il limite di competenza del Segretario della Difesa americana: “Non spetta a me valutare o approvare pubblicamente un simile piano ma lo stiamo supportando in modo significativo fornendo assistenza in materia di sicurezza da oltre due anni e mezzo e continueremo a farlo”.

foto (DoD photo by Chad J. McNeeley)