Al via Connessioni 2024.

Si svolgerà dal 21 al 24 ottobre a Cagliari, in Sa Manifattura, l’edizione 2024 del meeting internazionale “Connessioni – Il Villaggio Globale dell’Impegno Sociale”.  L’evento, realizzato dall’associazione sarda TDM 2000 International con il contributo dell’Assessorato del turismo della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Assessorato alle attività produttive del Comune di Cagliari, nasce con l’intento di favorire l’incontro e la collaborazione tra organizzazioni del terzo settore di differenti Paesi, con un focus sulle realtà attive nei settori dell’educazione non formale e dell’animazione giovanile.

Il tema dell’edizione di quest’anno, la cittadinanza attiva giovanile declinata nelle sue molteplici sfaccettature. Dalla creazione di network interassociativi allo sviluppo di progetti innovativi voti alla promozione del civismo tra le nuove generazioni, passando per casi di successo e condivisione di buone pratiche.  

LEGGI ANCHE:  Famiglie italiane: stabile il rischio di povertà ed esclusione sociale. In aumento in Sardegna.

Le attività in agenda prevedono workshop, seminari, momenti di aggregazione e visite di studio presso alcune realtà di eccellenza del territorio. Uno dei momenti di più importanti sarà la “Fiera del Volontariato”, prevista per la giornata del 23 alle ore 15.30, a cui prenderanno parte associazioni sarde ed europee con l’intento di stabilire rapporti di collaborazione e, nell’intento degli organizzatori, realizzare progetti innovativi con attività da svolgersi  in Sardegna.

Nutrita la partecipazione di esperti internazionali cui sarà affidato il compito di coordinare i gruppi di lavoro e i seminari: Sean Ellul (Malta), imprenditore ed esperto di AI e Metaverso; Irena Topalli (Albania), Beyond Barriers NGO; Miximilian Theophilus Fras (Polonia); Aldo Campanelli (Italia), presidente di TouPlay.

LEGGI ANCHE:  Sbarco sulla Luna, Luca Parmitano: "Giovani inseguite i vostri sogni".

Le attività del meeting si terranno nell’auditorium di Sa Manifattura e saranno aperte alla partecipazione della cittadinanza.