Incidenti sugli aerei Ryanair, PPE: “Preoccupazioni per la sicurezza dei passeggeri”.

La scorsa settimana, gli aerei della compagnia aerea Ryanair sono stati al centro di due incidenti: uno a Brindisi e l’altro a Bergamo. A Brindisi, 184 passeggeri più l’equipaggio di cabina sono stati evacuati e l’aeroporto è stato chiuso dopo che un motore ha preso fuoco. Anche l’aeroporto di Bergamo è stato chiuso per alcune ore, a seguito dello scoppio di uno pneumatico su un aereo in fase di atterraggio.

Fortunatamente nessuno è rimasto ferito in entrambi i casi, ma i due, ricordano gli eurodeputati italiani del PPE*, sono solo gli ultimi di una serie di episodi e problemi tecnici che hanno colpito la compagnia aerea irlandese nell’ultimo anno. “Tali incidenti non solo comportano implicazioni per la sicurezza dei passeggeri, dell’equipaggio e del personale di sicurezza, ma causano immediatamente notevoli interruzioni del traffico aereo e delle operazioni negli aeroporti coinvolti”, si legge nel testo dell’interrogazione parlamentare degli eurodeputati/e del PPE.

LEGGI ANCHE:  La produttività del lavoro agricolo dell’UE è diminuita del 7% nel 2023.

Deputati che hanno quindi chiesto alla Commissione Ue di riferire sulle misure che si intende adottare per garantire che i piani di manutenzione degli aeromobili Ryanair siano in regola.


*Flavio Tosi (PPE), Salvatore De Meo (PPE), Giusi Princi (PPE), Massimiliano Salini (PPE), Caterina Chinnici (PPE), Letizia Moratti (PPE) , Marco Falcone (PPE).

foto Sogaer