Passaggio generazionale nelle imprese artigiane: online l’avviso in Sardegna.

Al via i termini per la concessione di contributi alle imprese artigiane coinvolte nel passaggio generazionale. Oggetto dell’intervento, ricordano oggi dall’Amministrazione regionale, è la concessione di aiuti alle imprese del comparto dell’artigianato coinvolte nel passaggio generazionale (a favore dei parenti o affini entro il terzo grado dell’imprenditore titolare o socio amministratore) o dei dipendenti da almeno tre anni dell’impresa o favore di giovani imprenditori under35 che attestino un’esperienza di almeno due anni nel settore dell’impresa primaria.

Una azione che intende assicurare la sopravvivenza delle imprese caratterizzate dalla specifica professionalità del titolare, favorendo il mantenimento in vita delle attività economiche, valorizzando i mestieri evitando di disperderne conoscenze ed esperienze del comparto artigianale. L’aiuto consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese ritenute ammissibili (calcolate al netto dell’IVA), sostenute per progetti di passaggio generazionale realizzati nei 36 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda, per un importo minimo di 5.000 e per un importo massimo di 50.000 euro.

LEGGI ANCHE:  Cagliari, città di cantieri infiniti e disagi.

La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 17 ottobre 2024 fino alle ore 14.00 del 31 ottobre 2024 utilizzando il sistema informatico (SIPES) della Regione Autonoma della Sardegna all’indirizzo: https://sipes.regione.sardegna.it/