Salute mentale dei giovani: se ne parla allo Young International Forum.

La paura di non superare un esame, il pensiero fisso di non essere in grado di fare la scelta giusta e un crescente senso di disagio personale. Di questo si parlerà nel corso della 16esima edizione dello Young International Forum, il salone di orientamento all’università e al lavoro della Fondazione “Italia Education”, in programma dal 9 all’11 ottobre 2024 a Roma.

Una occasione per fare anche il punto sui recenti dati Istat che confermano i crescenti problemi di disagio mentale degli studenti e studentesse italiani/e: il 33% degli universitari, infatti, soffre di ansia mentre il 27% di depressione, senza contare i crescenti tassi di abbandono degli studi proprio nella fascia di età che va tra i 18 e i 24 anni. Il 7,3% dei nuovi iscritti, secondo i dati ministeriali, appenderebbe i “libri al chiodo” già dopo il primo anno di corso.

LEGGI ANCHE:  Autonomia differenziata, Cossa: “No se ignora il principio di insularità”.

“I numeri sui tassi di abbandono di chi rinuncia agli studi dopo appena il primo anno di iscrizione all’università certificano che esiste un malessere che non può essere più sottovalutato – ha dichiarato Mariano Berriola, presidente della Fondazione Italia Education – . E’ necessario dare ai ragazzi anche tutti gli strumenti necessari per riuscire ad effettuare una scelta del proprio futuro davvero consapevole”.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata