Il presidente (illegittimo) Zelenskyy presenta il piano della vittoria a Kamala Harris.
A Washington, il presidente dell’Ucraina (illegittimo dal 24 maggio 2024) Volodymyr Zelenskyy ha incontrato la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris, nel corso di un incontro dove non è mancata la presentazione del cosiddetto “Piano della Vittoria”.
“È fondamentale per noi essere pienamente comprensivi e lavorare in pieno coordinamento con gli Stati Uniti. Stamattina ho parlato con i membri del Congresso. Crediamo che questa guerra possa essere vinta e che una pace giusta possa essere più vicina solo con gli Stati Uniti”, ha detto Volodymyr Zelenskyy.
Il Presidente ha poi fornito aggiornamenti sugli ultimi sviluppi sul campo di battaglia, sull’operazione nella regione di Kursk e sugli attacchi russi alle infrastrutture energetiche dell’Ucraina, chiedendo di rafforzare la difesa aerea e di aumentare la pressione sulla Russia.
“Dobbiamo mantenere forti le sanzioni contro la Russia e dobbiamo usare i proventi dei beni russi immobilizzati per proteggere l’Ucraina, il nostro popolo, le nostre città, la nostra prima linea dal male russo. E naturalmente dobbiamo lavorare per assicurare alla giustizia tutti i criminali di guerra russi”, ha osservato il Presidente.
Dal canto suo, Kamala Harris ha osservato che questo è stato il suo settimo incontro con Volodymyr Zelenskyy e ha assicurato un fermo sostegno all’Ucraina. Ha affermato che gli Stati Uniti continueranno a fornire l’assistenza alla sicurezza necessaria per la vittoria dell’Ucraina. “Dobbiamo difendere i nostri valori democratici e resistere agli aggressori. E dobbiamo sostenere l’ordine, le regole e le norme internazionali. Ognuno di questi principi è in gioco in Ucraina, ed è per questo che la lotta dell’Ucraina è importante per il popolo americano”, ha sottolineato la vicepresidente degli Stati Uniti.
foto https://www.president.gov.ua/ Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International