Armi a lungo raggio per la Russia, Stoltenberg: “La NATO non diventerà parte del conflitto”.

La NATO non diventerà parte del conflitto ucraino se i suoi stati membri autorizzeranno Kiev a colpire il territorio russo con armi di fabbricazione occidentale, ha affermato il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg in un’intervista a Foreign Policy , trasmessa in live streaming sul suo sito web.

Una precisazione forse dovuta alle recenti dichiarazioni del presidente russo, Vladimir Putin, per il quale l’Ucraina non è in grado di effettuare attacchi in profondità nel territorio russo senza l’aiuto dell’Occidente, perché tali attacchi richiedono intelligence satellitare e missioni di volo. Nell’occasione il leader russo aveva osservato che i Paesi della NATO “non stanno semplicemente discutendo se consentire all’Ucraina di utilizzare le loro armi a lungo raggio, ma stanno essenzialmente decidendo se essere direttamente coinvolti nel conflitto ucraino”.

LEGGI ANCHE:  Pentagono, meeting Austin III-Kuleba: "Sostegno all'integrità territoriale dell'Ucraina". Borrell presenta il pacchetto delle sanzioni UE.

foto nato.int