La Commissione lancia il premio Ue per l’uguaglianza di genere nella ricerca.

La Commissione ha lanciato la terza edizione del premio europeo per sostenere l’uguaglianza tra uomini e donne. Un nuovo riconoscimento che sarà assegnato alle università, agli istituti di istruzione superiore e ad altri organismi di ricerca (pubblici o privati) con sede in uno Stato membro dell’UE o in un Paese associato a Orizzonte Europa, rispettosi dell’uguaglianza di genere.

L’obiettivo di questo premio, spiegano dalla Commissione, è incoraggiare politiche inclusive riguardanti l’uguaglianza tra uomini e donne negli organismi di ricerca.

Ci saranno tre categorie di premi. Il primo per i sostenitori dell’uguaglianza di genere sostenibile, il secondo per i “nuovi Campioni dell’Uguaglianza di Genere”, e, infine, la categoria dei campioni inclusivi per l’uguaglianza tra uomini e donne.

LEGGI ANCHE:  Ricerca, licenziati due documenti per promuovere l’equità di genere.

I vincitori dei tre premi verranno annunciati durante una cerimonia di premiazione nel 2025 e ciascun vincitore riceverà un premio di 100.000 euro. Gli enti interessati possono presentare la propria candidatura tramite il portale “Finanziamenti e bandi ” fino al 16 ottobre 2024 alle ore 17:00.

foto Cnr