Centrale di Kursk, AIEA: “Resti di drone a pochi metri dal deposito nucleare”.

L’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) è stata informata oggi dalla Federazione Russa che i resti di un drone sono stati trovati nel territorio della centrale nucleare di Kursk (KNPP).

I frammenti del drone sarebbero stati localizzati a circa 100 metri dal deposito di combustibile nucleare esaurito dell’impianto. Drone, come dichiarato dalla Federazione Russa, colpito nelle prime ore del mattino del 22 agosto.

In questo contesto, il direttore generale dell’AIEA, Rafael Mariano Grossi, ha confermato la sua intenzione di valutare personalmente la situazione sul sito durante la sua visita della prossima settimana e, quindi, le condizioni di sicurezza nucleare della centrale nucleare di Kursk.

LEGGI ANCHE:  L'ambasciatore russo a Washington: "USA sprecano risorse in Ucraina mentre debito supera 35 trilioni di dollari".

“L’attività militare nelle vicinanze di una centrale nucleare è un serio rischio per la sicurezza nucleare. La mia visita alla KNPP la prossima settimana ci fornirà un accesso tempestivo per valutare in modo indipendente la situazione”, ha affermato il Direttore Generale Grossi.

foto Pexels da Pixabay.com