Il Trentino è la regione più “amica dei giovani” in Italia.

L’Assemblea delle regioni europee, l’AER, ha premiato il Trentino-Alto Adige, riconoscendolo tra le regioni più inclusive per i giovani in Europa.

Insieme alla regione italiana, vincitrice con il progetto “Scuole oltre i confini e le regioni“, ad aggiudicarsi il premio MYFER 2024 sono state la Contea di Krapina-Zagorje, la Slovenia occidentale, la Repubblica autonoma dell’Adjara, il Comune di Brdovec (Contea di Zagabria, Regione dello Zagorje croato – Prigorje), la Contea di Varaždin, le Azzorre e la regione di Bruxelles-Capitale.

La giuria ha evidenziato l’alta qualità di tutte le candidature ricevute e che le iniziative presentate riflettevano opportunità e impegni concreti per la partecipazione dei giovani, l’inclusione, l’istruzione, la cittadinanza attiva e/o lo sviluppo professionale. 

LEGGI ANCHE:  Gal SGT: un milione di euro per il rilancio dei territori. I giovani in testa per il cambiamento delle aree interne.

Per la Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol la giuria ha particolarmente apprezzato la dimensione paneuropea del progetto, l’inclusione e la partecipazione diretta e concreta dei giovani alle attività, la dimensione della condivisione delle conoscenze, dell’apprendimento tra pari, dello scambio di buone pratiche e dello sviluppo delle capacità, che collega i giovani, le regioni, i Paesi e le scuole superiori d’Europa.

foto AER.eu