Eurobarometro: per gli europei la democrazia è il principale punto di forza dell’UE.
Secondo un nuovo sondaggio Eurobarometro pubblicato, gli europei considerano il rispetto della democrazia, dei diritti umani e dello Stato di diritto (38 %) e la potenza economica, industriale e commerciale (34 %) i principali punti di forza dell’UE, davanti alle buone relazioni e alla solidarietà tra gli Stati membri (28 %).
Riguardo agli ambiti nei quali l’UE dovrebbe intervenire in via prioritaria, gli intervistati citano anzitutto l’ambiente e i cambiamenti climatici (33 %) e la migrazione irregolare (anch’essa al 33 %), seguiti da sicurezza e difesa (29 %) e dalla guerra in Ucraina (25 %).
Parallelamente, la guerra in Ucraina è in cima alle sfide che l’UE si trova di fronte ed è citata dal 50 % degli intervistati; seguono al secondo posto la migrazione irregolare e al terzo le questioni ambientali e i cambiamenti climatici, ambiti citati rispettivamente dal 41 % e dal 35 % degli intervistati.
Alla domanda sui valori che l’UE incarna meglio rispetto al resto del mondo, gli europei hanno chiaramente indicato il rispetto dei diritti fondamentali e i valori e le libertà di parola e di espressione (53 % in entrambi i casi).
Il 58 % degli europei è piuttosto ottimista riguardo al futuro dell’UE, mentre il 37 % è piuttosto pessimista. Il 55% ha espresso parziale o notevole fiducia nella forza della democrazia dell’UE nei 5 anni a venire, rispetto a un 41% che si dice poco o molto poco fiducioso. D’altro canto, il 64% dei cittadini rivela preoccupazione per la sicurezza dell’UE nei prossimi 5 anni.
Infine, pensando alla situazione economica dell’Unione da qui ai prossimi 5 anni, la fiducia (51%) prevale sullo scetticismo (45%).
foto Sardegnagol, riproduzione riservata