Lavoro: il 40% dei cittadini extracomunitari è sovraqualificato.

Contrariamente alle narrazioni circa la mancanza di competenze dei cittadini non comunitari in Europa, nel 2023, i cittadini extracomunitari occupati avevano un profilo di qualificazione elevato rispetto ai cittadini europei, con un tasso di sovraqualificazione del 39,4%, contro il 31,3% dei cittadini dei Paesi UE.

Tra i Paesi dell’UE, nel 2023, la quota più elevata di cittadini extra-UE sovraqualificati è stata registrata in Grecia (69,6%), Italia (64,1%) e Spagna (56,0%).  Per i cittadini degli altri Paesi dell’UE, le quote più elevate di lavoratori sovraqualificati sono state registrate in Italia (45,1%), seguita da Cipro (43,1%) e Spagna (42,3%).  

Esaminando i tassi di sovraqualificazione per genere, i dati dell’Eurostat mostrano che le donne presentano tassi di sovraqualificazione più elevati rispetto agli uomini. 

LEGGI ANCHE:  Giovani "disorientati": 80% insicuro su futuro.

Nel 2023, il tasso di sovraqualificazione tra le cittadine extra-UE era di 6,7 pp più alto rispetto al tasso per i cittadini extra-UE di sesso maschile. Era anche di 3,2 pp più alto per i cittadini di altri Paesi UE. Per i cittadini nazionali, il tasso per le donne era di 1,2 pp più alto rispetto agli uomini. 

foto niekverlaan da Pixabay.com