Parlamento europeo: Roberta Metsola rieletta Presidente al primo turno.

Roberta Metsola, con 562 voti – quasi il doppio rispetto alla maggioranza richiesta di 312 -, è nuovamente la Presidente del Parlamento europeo. La maltese, nota per le sue posizioni militaristiche a sostegno dell’Ucraina, guiderà il Parlamento per i primi due anni e mezzo della X Legislatura.

Staccata, senza alcuna speranza, la candidata del gruppo La Sinistra, Irene Montero. Per lei solo 61 voti su 699 espressi dai/dalle parlamentari europei. 76, inoltre, le schede bianche e non valide.

Nata a Malta nel 1979, Roberta Metsola è deputata dal 2013. È stata eletta prima vicepresidente nel novembre 2020 ed è stata Presidente ad interim del Parlamento dopo la morte del Presidente David Sassoli, avvenuta l’11 gennaio 2022. Il 18 gennaio 2022 è stata eletta Presidente per la seconda metà della IX legislatura. È la terza donna presidente del Parlamento europeo, dopo Simone Veil (1979-1982) e Nicole Fontaine (1999-2002).

LEGGI ANCHE:  Agricoltura: premi UE per la produzione biologica.

“Insieme – ha dichiarato la Metsola dopo la proclamazione -, dobbiamo difendere la politica della speranza, il sogno dell’Europa. Voglio che i cittadini ritrovino la convinzione e l’entusiasmo per il nostro progetto. La convinzione nel rendere il nostro spazio comune più sicuro, più giusto e più equo. La convinzione che insieme siamo più forti e migliori. La convinzione che la nostra sia un’Europa per tutti”.