La Todde incontra il ministro Fitto: “Siamo al lavoro per garantire alla Sardegna le risorse di cui necessita”.

Si è svolto a Roma l’incontro tra il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, e la Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde. Un incontro mirato a fare il punto sui fondi europei, di sviluppo e coesione, del PNRR, e dei progetti per la Sardegna.

“Il Ministro Fitto e la Presidente Todde – si legge nella nota istituzionale della Regione Sardegna – hanno condiviso l’impostazione strategica da assumere nell’ambito dell’Accordo per la coesione attualmente in corso d’istruttoria, ed in particolare la priorità da attribuire ad interventi infrastrutturali e nel settore idrico, per superare l’eccessiva frammentazione che ha caratterizzato i precedenti cicli di programmazione regionale e concentrare le risorse nazionali del Fondo sviluppo e coesione su progetti capaci di incidere in maniera significativa sulla qualità della vita dei cittadini sardi e sulla competitività del tessuto produttivo regionale”.

LEGGI ANCHE:  Regionali 24, Confagricoltura ai candidati: "Nuova governance e contrasto allo spopolamento".

Condivisa, inoltre, l’opportunità di includere nel perimetro dell’Accordo per la coesione anche le risorse del fondo di rotazione già destinate alla Sardegna e pari a circa 426 milioni di euro.

“Ringrazio il Ministro per la disponibilità. L’incontro di oggi pone le basi per la definizione dell’Accordo che verrà delineato nelle prossime settimane. Questo è il primo di una lunga serie di confronti e siamo già al lavoro per garantire alla Sardegna tutte le risorse di cui necessita”, dichiara Todde.