Buono celiachia. Da luglio addio al cartaceo.

A partire dal mese di luglio 2024 i buoni cartacei destinati all’acquisto degli alimenti per persone celiache saranno sostituiti dai buoni elettronici utilizzabili tramite la Tessera Sanitaria e il Codice PIN Celiachia abbinato. In questa fase di transizione i Distretti delle ASL convocheranno direttamente i cittadini e le cittadine registrati per il ritiro dei buoni cartacei non ancora utilizzati, l’erogazione del PIN e la contestuale sostituzione con quelli digitali. Non sarà quindi più necessario recarsi annualmente alla ASL per il ritiro dei buoni.

I buoni possono essere utilizzati per l’acquisto di alimenti specifici per le persone celiache nei punti vendita convenzionati o in via di convenzione (farmacie e altri esercizi).

Una volta comunicato alla cassa che si intende effettuare il pagamento utilizzando i buoni celiachia occorre inserire la tessera sanitaria nell’apposito dispositivo e digitare il PIN. Se si possiede una tessera sanitaria senza microchip la lettura avverrà con altre modalità ma dovrà essere comunque digitato il PIN. La cifra residua del budget mensile sarà visualizzabile nello scontrino.

LEGGI ANCHE:  Capodanno di Oristano. Tre piazze, una festa.