GCC: i giovani leader della diplomazia regionale si uniscono per rafforzare i legami con l’UE.

Nell’ambito degli sforzi volti a rafforzare i contatti interpersonali tra i Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo e l’Unione Europea, l’UE ospiterà la prima edizione del programma UE-GCC “Giovani leader nella diplomazia regionale”. Il Programma porterà 14 giovani diplomatici del Consiglio di Cooperazione del Golfo (GCC) e degli Stati membri del GCC a Bruxelles e Bruges, dal prossimo 12 maggio, per conoscere i principi e il funzionamento dell’UE e del suo servizio diplomatico.

Durante la loro visita, i diplomatici del CCG incontreranno alcuni alti funzionari dell’UE, rappresentanti di importanti think tank europei, missioni diplomatiche del CCG presso l’UE e, infine, i giovani diplomatici europei presso l’Accademia diplomatica europea.

Il programma, il primo di questo tipo nella relazione UE-CCG, spiegano i promotori, mira ad ampliare la cooperazione su un’ampia gamma di settori, come previsto nella strategia dell’UE per sviluppare legami più stretti con il CCG e ribadito al Forum ad alto livello il 22 aprile a Lussemburgo.

LEGGI ANCHE:  Giovani agricoltori: i vincitori di Coldiretti Sardegna.