Violenza sui bambini: le ultime raccomandazioni della Commissione UE.

La Commissione ha adottato oggi la raccomandazione sullo sviluppo e il rafforzamento di sistemi integrati di protezione dell’infanzia nel migliore interesse del bambino , come impegno nella strategia dell’UE sui diritti dell’infanzia .

La raccomandazione aiuterà gli Stati membri a rafforzare i loro sistemi di protezione dell’infanzia. Nell’UE , infatti, vivono 80 milioni di bambini e il contrasto alla violenza rimane una sfida significativa sia all’interno che all’esterno dell’UE: a molti livelli, dal 13% al 29% degli studenti quindicenni dichiarano di essere spesso vittime di bullismo. Fino al 13,7% delle donne adulte ha riferito di aver subito violenza sessuale durante l’infanzia, e questa percentuale potrebbe essere addirittura più elevata. Le azioni e l’inazione dei governi, purtroppo, hanno un impatto maggiore sui bambini che su qualsiasi altro gruppo nella società.

LEGGI ANCHE:  EYE online 2020: voce ai giovani.

Tra gli elementi chiave della Raccomandazione il sostegno agli Stati membri per l’adattamento dei sistemi nazionali di protezione, l’invito a elaborare piani nazionali contro la violenza sui bambini, a sostegno della loro alfabetizzazione digitale.

foto ttps://ec.europa.eu/commission