Ucraina: Borrell incontra Kuleba: “Attacchi rafforzano determinazione dell’UE”.

L’Alto Rappresentante dell’Ue, Josep Borrell, ha incontrato oggi a Bruxelles il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. Un incontro calendarizzato per discutere degli ultimi sviluppi nella guerra della Russia contro l’Ucraina, compresi i recenti massicci attacchi alle infrastrutture energetiche critiche ucraine. 

Borrell, nell’occasione, ha sottolineato che gli attacchi della Russia non fanno altro che “rafforzare la determinazione dell’UE ad aumentare il proprio sostegno all’Ucraina”. “Gli Stati membri – ha dichiarato ancora Borrell – faranno di più e più rapidamente per sostenere militarmente l’Ucraina, anche fornendo munizioni e attraverso il Fondo di assistenza all’Ucraina recentemente concordato di 5 miliardi di euro per quest’anno nell’ambito dello Strumento europeo per la pace”. Questa si che è diplomazia!

LEGGI ANCHE:  Politiche giovanili: il Commissario Brunner a Schengen.

L’alto rappresentante ha poi ribadito il sostegno dell’UE alla formula di pace dell’Ucraina – l’unica base globale per una pace giusta in linea con la Carta delle Nazioni Unite – e all’organizzazione di un vertice di pace con un’ampia partecipazione internazionale. 

Foto Daina Le Lardic Copyright: © European Union 2022 – Source : EP