Anziani, 1 miliardo per le misure di sostegno.

Saranno pari a un miliardo di euro le risorse finanziarie per le iniziative a sostegno degli anziani previste nello schema di decreto legislativo approvato in esame preliminare dal Consiglio dei ministri in materia di”invecchiamento attivo.

Dotazione finanziaria che prevede di incentivare anche il dialogo intergenerazionale, con il sostegno di iniziative di incontro tra studenti e persone anziane nelle istituzioni scolastiche e nelle università, progetti di servizio civile a favore delle persone anziane, attività fisica e sportiva e benessere psicologico, favorendo la relazione con animali d’affezione.

Introdotte, ancora, nuove disposizioni per garantire l’integrazione dell’assistenza domiciliare integrata (Adi) e del servizio di assistenza domiciliare (Sad) e, inoltre, la ‘prestazione universale’ che potrà essere erogata sotto forma di trasferimento monetario e di servizi alla persona.

LEGGI ANCHE:  Le correlazioni cognitive ipotetiche del PD sardo: "Colmare la mancanza di personale per la stagione estiva con i profughi ucraini nell'Isola".

foto Governo.it