Ue. Il surplus commerciale agroalimentare continua a mantenersi alto.

Continua a mantenersi alto il surplus commerciale agroalimentare dell’Ue. Lo conferma l’ultimo rapporto mensile della Commissione europea, per il quale l’avanzo commerciale nell’UE è rimasto stabile a 6,9 miliardi di euro nell’ottobre 2023, il livello più alto degli ultimi tre anni e un aumento del 38% rispetto al Settembre 2022.

In particolare, le esportazioni agroalimentari dell’UE verso il Regno Unito sono rimaste elevate e la Turchia è diventata la seconda destinazione più importante, registrando una significativa crescita cumulativa delle esportazioni di 836 milioni di euro nel 2023. L’Ucraina, ancora, occupa la terza posizione, con un notevole aumento di 447 milioni di euro rispetto al 2022.

LEGGI ANCHE:  La transizione verso l’economia circolare nell’UE è in ritardo.

Inoltre, le importazioni dell’UE sono aumentate del 6% su base mensile nel mese di ottobre, raggiungendo i 13 miliardi di euro, ancora il 17% al di sotto del livello di ottobre 2022. Le importazioni cumulative (da gennaio a settembre 2023) hanno raggiunto i 132,8 miliardi di euro, il 6% al di sotto del livello del 2022. con aumenti delle importazioni di prodotti del tabacco e zucchero e riduzioni delle importazioni di semi oleosi e colture proteiche, nonché di oli vegetali.

foto Pexels da Pixabay.com