Serie A, il Cagliari chiude l’anno con un pareggio. 0-0 alla Unipol Domus.

I rossoblù di Claudio Ranieri chiudono il 2023 con un pareggio casalingo contro l’Empoli. Uno 0-0 per certi versi stretto per quanto visto in campo oggi alla Unipol Domus ma, forse, motivato dalla paura di non volersi sbilanciare data la delicata sfida in chiave salvezza per ambo i due schieramenti.

La prima occasione della partita è dell’Empoli: al 13’ Cacace lancia lungo per Caputo che dalla sinistra mette la palla dentro per Maldini: recupero provvidenziale da parte di Azzi che mette in corner e salva i rossoblu. Si fa vedere più volte il Cagliari in avanti con alcune scorribande sulla fascia guidate da Azzi. È lo stesso brasiliano a guadagnarsi un corner al 36’ battuto da Viola che trova sul primo palo Prati.

Prima frazione di gioco, escluso un presunto cartellino rosso per Zappa, che si chiude senza tanti spunti di cronaca.

LEGGI ANCHE:  Maran: "Abbiamo la miglior difesa della Serie A"

Nel secondo tempo il Cagliari risulta essere più arrembante e aggressivo. Al 55’ si supera Caprile su Pavoletti che colpisce di testa uno dei tanti palloni messi al centro dell’area nei primi 10 minuti del secondo tempo. Al 65’ Viola trova da calcio piazzato la rete del vantaggio ma Maresca decide di annullare il gol rossoblu per un intervento, giudicato falloso, di Pavoletti sul portiere Caprile. 

Pericolosi anche i toscani al 70’ con Cambiaghi. Al 79’ Walukiewicz sbraccia in area di rigore e colpisce Pavoletti causando un fallo da calcio di rigore. Dal dischetto va Nicolas Viola che viene ipnotizzato da Caprile, mantenendo il risultato sullo 0-0. 

Negli 8 minuti di recupero il Cagliari tenta l’assalto finale. Petagna al 95’, servito da Oristanio, si gira bene in area e trova, ancora una volta, un miracoloso Caprile.

LEGGI ANCHE:  Coppa Italia. I convocati da mister Di Francesco.

Una partita dove è mancato qul pizzico di fortuna per Claudio Ranieri: “Abbiamo fatto un bel secondo tempo, dove abbiamo dato tutto e purtroppo non siamo stati fortunati, si vede che non è il nostro momento. Sapevamo che loro avrebbero giocato sui lanci e sulle seconde palle. Nel primo tempo li abbiamo chiusi bene, senza mai scoprirci. Nel secondo tempo abbiamo attaccato meglio e loro si sono abbassati. Abbiamo cercato il varco giusto e poi negli episodi chiave non siamo stati fortunati”.

Risultato che aggiunge poco al periodo no dei rossoblù: “Speravo di arrivare alla fine dell’anno con circa 18 punti, visto che credo che con 36 punti ci si salverà. Non ci siamo ma non abbassiamo la testa – ha proseguito Ranieri -. Quello che non abbiamo raccolto nel girone d’andata lo raccoglieremo nel girone di ritorno. Ne sono sicuro”.

LEGGI ANCHE:  Caso Pavoletti: 10 minuti di conferenza stampa per sgonfiare la pochade.

Cagliari-Empoli 0-0

Cagliari (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Goldaniga, Dossena, Azzi; Deiola, Prati, Sulemana (88′ Oristanio); Viola (88′ Mancosu); Pavoletti (88′ Petagna), Lapadula (45′ Luvumbo). A disposizione: Radunovic, Aresti, Hatzidiakos, Pereiro, Jankto, Wieteska, Obert, Di Pardo. Allenatore: Ranieri.

Empoli (4-3-1-2): Caprile; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Kovalenko (83′ Ismajli), Grassi, Maleh (45′ Bastoni (58′ Ranocchia)); Maldini (59′ Gyasi); Cambiaghi, Caputo (73′ Cancellieri). A disposizione: Perisan, Berisha; Shpendi, Marin, Baldanzi, Indragoli. Allenatore: Andreazzoli.

Arbitro: Fabio Maresca.

Note: ammoniti 28′ Maleh, 29′ Lapadula, 64′ Cacace, 78′ Walukiewicz.

foto Cagliari Calcio/Valerio Spano