Il Cagliari ritrova la continuità: 2 a 1 contro il Genoa.

Contro il Genoa di Gilardino arriva un’altra vittoria dei rossoblù. Dopo le grandi prestazioni contro Frosinone e Udinese, all’Unipol Domus il Cagliari inanella il quarto risultato utile consecutivo con un 2-1 vibrante maturato nella ripresa contro i liguri.

Partita esplosa nella seconda frazione di gioco, con un primo tempo, tolto il brivido al 36′ con la traversa di Vasquez e un gol annullato a Luvumbo al 40′ non ha regalato grandi spunti.

Con l’ingresso di Viola per Mancosu, il Cagliari cambia l’inerzia di gioco. E’ proprio del calabrese il primo sigillo dell’incontro: al 48′ Nicolas non perdona: inserimento, volata e mancino vincente. Vantaggio, però, che dura giusto il tempo di due minuti. Al 50′ Gudmunsson punisce i sardi siglando la rete dell’1-1.

LEGGI ANCHE:  Cagliari, 10 rossoblù in nazionale.

Dopo circa 20 minuti, al 69′ arriva il gol del vantaggio con Zappa, servito da Petagna, ritrovato “uomo assist”.

Nel finale, all’88’ Azzi in contropiede sfiora il 3-1, calciando fuori di poco all’altezza del primo palo dopo una bella volata. Nell’extra time, al 92′ ,Scuffet salva sulla conclusione di Puscas, respingendo di piede.

“Commettiamo ancora troppe ingenuità – ha dichiarato nel post partita Claudio Ranieri -. Le gare si sviluppano in tanti modi e devi riuscire a interpretarle nel modo giusto, nella prima frazione è stata dura, il Genoa ha grande qualità in mezzo e non era semplice, poi siamo incappati in un bel gol, non ci siamo mai persi d’animo e ci siamo presi 3 punti pesanti perché saremo sempre a bagnomaria e bisogna lottare”.

LEGGI ANCHE:  Sfida salvezza, il Cagliari travolto allo "Stirpe".

“Fino a una settimana fa non segnavamo nemmeno con le mani – prosegue il tecnico romano -. In una settimana cosa è cambiato? Che quando le cose vanno male puoi arrenderti oppure lottare per uscirne fuori, noi l’abbiamo fatto e i ragazzi mi danno sempre risposte importanti, dico sempre ai miei due loro devono motivare me, darmi segnali, stanno rendendomi la vita difficile perché tutti meriterebbero di giocare, è un orgoglio vedere certe facce e il dato sugli 8 gol dalla panchina negli ultimi 9 realizzati ci ripaga”.

Cagliari-Genoa 2-1

Cagliari (4- 3-1-2): Scuffet; Goldaniga, Hatzidiakos (46′ Zappa), Dossena, Augello; Jankto (78′ Azzi), Prati, Makoumbou; Mancosu (46′ Viola); Oristanio (64′ Petagna), Luvumbo. A disp: Radunovic, Aresti, Pereiro, Wieteska, Sulemana, Obert, Deiola, Desogus, Shomurodov, Lapadula, Pavoletti. All.: Claudio Ranieri.

LEGGI ANCHE:  Il Cagliari ufficializza Leonardo Semplici.

Genoa (3-5-2): Martinez; De Winter, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj (59′ Puscas), Strootman (59′ Thorsby), Martin (66′ Haps); Malinovskyi (84′ Ekuban), Gudmundsson. A disp: Leali, Sommariva, Vogliacco, Kutlu, Matturro, Hefti, Galdames, Fini. All.: Alberto Gilardino.

Arbitro: Marco Guida (Torre Annunziata).

Marcatori: 48′ Viola (C), 51′ Gudmundsson (G), 69′ Zappa (C).

Ammoniti: Goldaniga, Petagna, Viola, Scuffet (C) Malinovskyi, Gudmundsson (G).

foto Cagliari Calcio/Valerio Spano