Autotrasporto, 1 milione per i percorsi formativi.

E’ di un milione di euro la somma complessiva per i voucher formativi nel settore autotrasporto stanziati dalla Giunta regionale.

Il voucher coprirà il cento per cento delle spese sostenute per il conseguimento o il rinnovo, anche cumulativo, delle patenti C e CQC, D e CQC ed E, fino a un importo di 3.500,00. Il beneficiario del buono potrà optare per due differenti modalità di utilizzo del voucher: una garanzia sotto forma di fideiussione da presentare all’autoscuola abilitata nel momento dell’iscrizione al percorso formativo, oppure l’anticipo delle spese per il conseguimento delle patenti e delle certificazioni, presentando la richiesta di rimborso all’ASPAL, allegando i giustificativi di spesa, le certificazioni e le patenti conseguite.

LEGGI ANCHE:  Liste d'attesa, ACLI Sardegna: "Rapporto Corte Conti conferma peggioramento".

“Si tratta di un provvedimento per i cittadini/e in possesso della dichiarazione di immediata disponibilità (DID), in collaborazione con Union Camere e le Camere di Commercio, che si faranno carico, attraverso un’unica procedura ad evidenza pubblica, della predisposizione di un unico elenco a livello regionale delle autoscuole che forniranno i percorsi formativi finalizzati al conseguimento delle patenti, delle qualificazioni o degli eventuali rinnovi, presso le quali potranno essere spesi i voucher virtualmente assegnati ai beneficiari”, si legge nella nota della Giunta.

Le Camere di Commercio si occuperanno anche di rimborsare le spese sostenute direttamente alle autoscuole abilitate, nel caso in cui i beneficiari abbiano optato per la garanzia fideiussoria. Qualora si opti per l’anticipazione delle spese, invece, sarà cura dell’ASPAL provvedere al  rimborso delle spese, a seguito dell’istruttoria e della verifica della documentazione.

LEGGI ANCHE:  Siccità, stop all'irrigazione nel centro Sardegna.