Palestina: la Commissione Ue annuncia la revisione dell’assistenza finanziaria.

Oltre all’aumento del numero delle vittime in Medio Oriente, 143 soltanto i bambini uccisi dai bombardamenti nelle ultime giornate, è arrivata oggi la conferma della decisione della Commissione europea di rivedere i termini dell’assistenza finanziaria a sostegno della Palestina.
 
Obiettivo di questa revisione, fanno sapere dalla Commissione von der Leyen, è “garantire che nessun finanziamento dell’UE consenta indirettamente a un’organizzazione terroristica di effettuare attacchi contro Israele”.
 
Partendo da questo assunto, crescono le probabilità di vedere modificati i diversi programmi a sostegno alla popolazione e all’Autorità palestinese, confermando il dubbio tasso di “democraticità” e “indipendenza” delle scelte politiche in campo all’assistenza internazionale delle istituzioni Ue.

Revisione, adesso, che dovrà incassare il via libera degli Stati membri, ovvero del Consiglio e che, per il momento, risparmierà solo l’assistenza umanitaria fornita nell’ambito delle operazioni europee di protezione civile e aiuto umanitario (ECHO).

LEGGI ANCHE:  Migliorare il processo legislativo nell'UE. La Commissione adotta la comunicazione "Legiferare meglio".

foto hosny salah da Pixabay.com